Le confezioni regalo per sostenere Legambiente nel suo impegno a difesa della Terra. Il 10% del ricavato a sostegno dei giovani imprenditori colpiti dal sisma.

A Natale fai un dono per il futuro, un regalo che può aiutare la terra ma anche le popolazioni terremotate. Puoi scegliere tra le proposte che Legambiente presenta per questo Natale 2016. Tre confezioni dedicate alla Terra, dai nomi evocativi (Pangea, Pachamama, Gaia), che contengono i prodotti dell’Italia migliore per un Paese solidale: dalla pasta pugliese al vino toscano, dai capperi di Pantelleria ai torroni sardi, dalla pasta biologica di un’azienda di Amatrice a un prestigioso panettone artigianale siciliano, solo per citarne alcuni. Prodotti che uniscono tradizione e innovazione, puntando sulla qualità e creando lavoro, spesso in quell’Italia dei piccoli borghi oggi così duramente colpita dai terremoti del 24 agosto e del 30 ottobre scorso. Anche il packaging scelto racconta imprese di eccellenza: le confezioni, infatti, sono in cartone riciclato e sono state donate da 100% Campania, la rete del packaging sostenibile, che utilizza carta da macero raccolta in regione.

La confezione Pachamama è stata realizzata grazie ai prodotti donati da Alma SegesConsorzio Capperi di PantelleriaFrantoi CutreraLe LoggePastificio CardoneSalcheto – Torronifici Pruneddu, Adriano Demurtas, Marotto e Licanias de Sardigna.

Nelle confezioni Pangea e Gaia sono presenti prodotti, offerti a Legambiente con sconti molto significativi, da Bibanesi Da Re, Dea Nocciola, Fiasconaro, Negroni gastronomia e REpop. Nelle stesse due confezioni, infine, è stata inserita la pasta biologica realizzata dall’azienda Casale Nibbi di Amatrice, come sostegno concreto a questa impresa duramente colpita dal sisma del 4 agosto.

 

Anche il Panettone Fiasconaro contribuisce alla raccolta fondi “La rinascita ha il cuore giovane”, con i panettoni artigianali di altissima qualità da 1kg. I panettoni, verranno distribuiti direttamente dai circoli e dalle sedi regionali di Legambiente (per informazioni info regionale@legambientesicilia.com). A questa vera e propria gara di solidarietà partecipa anche Pacco Zero di Terra Felix, in Campania. La confezione contiene due bottiglie di birra artigianale: la Decvmanvs 1205 (una birra artigianale dalle erbe aromatiche: rosmarino, menta piperita, salvia, lauro e lavanda, le spezie coltivate nel Giardino dei Sensi del Casale di Teverolaccio rendono unica questa birra dal colore giallo paglierino e il profumo intenso.) e Malaorcvla 79 d.C (birra dal colore dell’ambra e dal profumo inconfondibile della melannurca). Dal recupero di una bottiglia vuota si ottiene un vaso e un portacandela. Il vaso contiene dei semi e nel portacandela è custodita una candela artigianale. (Per info: 0815011641). Birrificio Italiano per ogni bottiglia di Sparrow Pit edizione natalizia venduta donerà un euro. (Info su: www.birrificio.it). Aderisce alla raccolta fondi anche la cooperativa Equo Tube, affiliata ad AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) ed EARTH (European Alliance Responsible Tourism and Hospitality, che propone cofanetti regalo di soggiorni, pranzi, cene e weekend in decine di strutture turistiche che hanno scelto di rispettare la Carta dei Principi del Turismo Responsabile. Per ogni acquisto presso i rivenditori EquoTube dal 15 novembre al 24 dicembre doneremo 1 € alle comunità colpite e 2 € per tutte le vendite on line sul sito equotube.it.

Tutta dedicata alle imprese colpite dal terremoto in Umbria, infine, è l’iniziativa Valner.In.A.Box, promossa da Legambiente Umbria, Aiab Umbria e Fa’ la cosa giusta, che sostiene le piccole e piccolissime aziende agricole, localizzate nel Parco nazionale dei Monti Sibillini o in aree di grandissimo pregio naturale, impegnate nella produzione biologica e di altissima qualità. Anche in questo caso i due box  proposti per questo EcoNatale (rispettivamente al prezzo di 15 e 30 euro, escluse le spese di spedizione) raccolgano i migliori prodotti locali: dal farro perlato Dop di Monteleone di Spoleto alla caciotta di Latte vaccino e alla zuppa di Legumi della Valnerina, dallo zafferano purissimo di Cascia al Guanciale di Norcia, senza dimenticare le lenticchie della Valnerina. (Per ordini, info e spedizioni in Italia contattare Aiab Umbria: Tel 075 5150265 – valnerinabox@gmail.com)

©2017 - La rinascita ha il cuore giovane è una campagna promossa da Legambiente, Libera, Altromercato, Federparchi, Alce Nero e Symbola Privacy Policy

Log in with your credentials

Forgot your details?